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Segreteria – U.R.P

Dirigenza e Direzione
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Barbara Mineo 
Componenti staff di direzione:
Prof.ssa Maria Alestra, Prof.ssa Rossana Di Giorgi, Ins. Ignazia Curatolo, Ins. Alessandra Plaja.
Direttore DSGA: Dott.ssa Roberta Resta
Uffici di Segreteria Via Nausica 38 - 91027 Paceco (TP) Italia 
Tel. Tel 0923.881297 - 0923-1929808

Funzionamento Uffici amministrativi
Tutti i giorni dalle 8:00 alle 14:00
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì dalle 15:00 alle 18:00 

Ricevimento Uffici al pubblico
Tutti i giorni ( escluso il Sabato) dalle ore 11:00 alle ore 12:30
Martedì e Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 17.30

 

 

Codice meccanografico: TPIC83300L
Email (PEO):  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (D.S.G.A.): Dott.ssa Roberta Resta

Articolazione dell'ufficio di Segreteria:

  • Segreteria ufficio contabilità
  • Segreteria ufficio personale
  • Segreteria ufficio alunni
  • Segreteria ufficio protocollo 

ATTRIBUZIONE INCARICHI DI NATURA ORGANIZZATIVA

SEZIONE DIDATTICA

GESTIONE ALUNNI

Sig.r MONTALTO Nicolò (Alunni Scuola dell’Infanzia e Primaria)

Organizzazione settore anagrafico alunni.

Gestione degli alunni con il software di Segreteria AXIOS.

Gestione al SIDI di quanto riguarda gli alunni.

Iscrizioni.

Trasferimenti.

Attestazioni, certificazioni, nulla-osta.

Tenuta ed archiviazione dei fascicoli personali degli alunni.

Richiesta e trasmissione documenti.

Gestione schede personali e documento di valutazione.

Gestione corrispondenza con le famiglie.

Gestione statistiche e rilevazioni (rilevazioni integrative, esiti scrutini, monitoraggio regionale dispersione scolastica, indagini di polizia giudiziaria, assolvimento dell’obbligo scolastico, monitoraggi alunni H, BES, DSA, ADHD, monitoraggio alunni stranieri, minori non accompagnati).

Gestione assenze, ritardi alunni e relativa registrazione ad AXIOS.

Passaggi di classe e formazione delle classi.

Supporto ai 2 Docenti funzioni strumentali per gli interventi e servizi per gli studenti di Scuola dell'Infanzia e Primaria (Docente Martinez Salvatore) e per la promozione di interventi a favore degli alunni H, BES, DSA, svantaggiati - della Scuola dell'Infanzia e Primaria (Docente Giurlando Giuseppa).

Esoneri educazione fisica.

Insegnamento religione cattolica.

Cedole librarie (Scuola Primaria).

Servizio scuolabus.

Gestione delle richieste di utilizzo di scuolabus per le uscite guidate.

Rilascio documento di valutazione (Scuola Primaria).

Medicina scolastica.

Utenza interna ed esterna.

Pubblicazione all'Albo on line di quabto di pertinenza (al momento dell'attivazione di Segreteria digitale)

Ogni altra forma di collaborazione richiesta dal DSGA e dal DS.

 

ATTRIBUZIONE INCARICHI DI NATURA ORGANIZZATIVA

SEZIONE DIDATTICA

GESTIONE ALUNNI

Sig.ra BALLAROTTA Rosalia (Alunni Scuola Secondaria di 1° grado)

Organizzazione settore anagrafico alunni.

Gestione degli alunni con il software di Segreteria AXIOS.

Gestione al SIDI di quanto riguarda gli alunni.

Iscrizioni.

Trasferimenti.

Attestazioni, certificazioni, nulla-osta.

Tenuta ed archiviazione dei fascicoli personali degli alunni.

Richiesta e trasmissione documenti.

Gestione schede personali e documento di valutazione.

Gestione corrispondenza con le famiglie.

Gestione statistiche e rilevazioni (rilevazioni integrative, esiti scrutini, monitoraggio regionale dispersione scolastica, indagini di polizia giudiziaria, assolvimento dell’obbligo scolastico, monitoraggi alunni H, BES, DSA, ADHD, monitoraggio alunni stranieri, alunni non accompagnati).

Gestione assenze, ritardi alunni e relativa registrazione ad AXIOS.

Passaggi di classe e formazione delle classi.

Supporto ai 2 Docenti funzioni strumentali per gli interventi e servizi per gli studenti di Scuola Secondaria di 1° grado (Docente Alagna Teresa) e per la promozione di interventi a favore degli alunni H, BES, DSA, svantaggiati - della Scuola Secondaria di 1° grado (Docente Barraco Rita).

Esoneri educazione fisica.

Insegnamento religione cattolica.

Campionati studenteschi.

Buoni libro (Scuola Secondaria).

Consegna libretti di giustificazione (Scuola Secondaria)

Servizio scuolabus.

Gestione delle richieste di utilizzo di scuolabus per le uscite guidate.

Gestione delle circolari riguardanti alunni e famiglie e pubblicazione sul sito Web della Scuola.

Gestione esami di stato conclusivi del 1° ciclo di istruzione.

Rilascio documento di valutazione.

Compilazione registro generale dei voti.

Medicina scolastica.

Utenza interna ed esterna.

Pubblicazione all'Albo on line di quanto di pertinenza (al momento dell'attivazione di Segreteria digitale).

Raccolta mattutina delle telefonate riguardanti il personale assente ed eventuale interpello dei supplenti.

Ogni altra forma di collaborazione richiesta dal DSGA e dal DS.

 

 AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO

 

Sig.ra RUSSO Maria Pia

 

Gestione del personale con il software di Segreteria AXIOS.

Gestione al SIDI di quanto riguarda il personale.

Assunzione in servizio.

Stipula contratti di assunzione Docenti.

Anno di formazione – Periodo di prova – Documenti di rito – Conferma in ruolo.

Richiesta e trasmissione fascicoli Docenti.

Certificati di servizio del personale Docente.

Aggiornamento delle Graduatorie d’istituto del personale Docente.

Compilazione graduatorie soprannumerari Docenti.

Tenuta del registro del personale Docente.

Tenuta fascicoli personali Docenti.

Collaborazione con il DS ed il DSGA sulla predisposizione dell’organico del personale Docente.

Corrispondenza con la DTEF, la Ragioneria Territoriale dello Stato, l’Ufficio XI – Ambito territoriale dell’USR per la Provincia di Trapani e l’INPDAP relativamente alle pratiche del personale Docente.

Gestione delle assenze del personale Docente (decreti – visite fiscali – riduzioni di stipendio).

Gestione delle supplenze del Personale Docente (individuazione e interpello supplenti – tenuta del registro dei fonogrammi).

Pratiche piccoli prestiti e mutui (rapporti con la DTEF e l’INPDAP) del personale Docente.

Comunicazione assegni per il nucleo familiare.

Comunicazione obbligatoria on line al Centro territoriale per l’impiego delle assunzioni, trasformazioni, proroghe e cessazioni dei rapporti di lavoro del personale Docente dell’Istituto nei termini previsti dalla vigente normativa (20 giorni).

Richiesta certificato del casellario giudiziale.

Rilevazioni periodiche delle assenze del personale Docente.

Rilevazione annua permessi Legge 104.

Fondo Espero.

Inquadramenti economici contrattuali e riconoscimento dei servizi in carriera.

Istruzione pratiche di riscatto e computo dei servizi ai fini pensionistici e di liquidazione della buonuscita/TFR.

Liquidazione pratiche TFR1/TFR2.

Provvedimenti disciplinari.

Autorizzazione all’esercizio della libera professione.

Pratiche TFR di tutto il personale.

Supporto al Docente funzione strumentale responsabile dell’autovalutazione di Istituto per la Scuola dell'Infanzia e Primaria (Docente Favuzza Rosaria).

Pubblicazione all'Albo on line di quanto di pertinenza (al momento dell'attivazione di Segreteria digitale).

Ogni altra forma di collaborazione richiesta dal DS e dal DSGA.

 

 AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE ATA

Sig.ra TALLARITA Vincenza

 

Gestione del personale ATA con il software di Segreteria AXIOS.

Gestione al SIDI di quanto riguarda il personale.

Gestione supplenze personale ATA.

Assunzione in servizio.

Stipula contratti di assunzione ATA.

Anno di formazione – Periodo di prova – Documenti di rito – Conferma in ruolo.

Richiesta e trasmissione fascicoli ATA.

Certificati di servizio del personale ATA.

Aggiornamento delle Graduatorie d’istituto del personale ATA e raccolta delle domande di utilizzazione.

Compilazione graduatorie soprannumerari ATA.

Tenuta del registro del personale ATA.

Tenuta fascicoli personali ATA.

Collaborazione con il DS ed il DSGA sulla predisposizione dell’organico del personale ATA.

Corrispondenza con la DTEF, la Ragioneria Territoriale dello Stato, l’Ufficio XVIII – Ambito territoriale dell’USR per la Provincia di Trapani e l’INPDAP relativamente alle pratiche del personale ATA.

Gestione delle assenze del personale ATA (decreti – visite fiscali – riduzioni di stipendio).

Controllo orari d’ingresso ed uscita del personale ATA dal registro delle firme e contabilizzazione delle ore di prestazioni aggiuntive e dei permessi brevi.

Pratiche piccoli prestiti e mutui (rapporti con la DTEF e l’INPDAP) del personale ATA.

Comunicazione assegni per il nucleo familiare.

Fondo Espero.

Comunicazione obbligatoria on line al Centro territoriale per l’impiego delle assunzioni,trasformazioni, proroghe e cessazioni dei rapporti di lavoro del personale Docente dell’Istituto nei termini previsti dalla vigente normativa (20 giorni).

Richiesta certificato del casellario giudiziale.

Rilevazioni periodiche delle assenze del personale ATA.

Rilevazione annua permessi Legge 104.

Inquadramenti economici contrattuali e riconoscimento dei servizi in carriera.

Istruzione pratiche di riscatto e computo dei servizi ai fini pensionistici e di liquidazione della buonuscita/TFR.

Liquidazione pratiche TFR/1 e TFR/2.

Provvedimenti disciplinari.

Assicurazione e pratiche d’infortunio (denunce INAIL/ Assicurazione) degli alunni, del personale Docente ed ATA - Tenuta del registro infortuni.

Gestione degli scioperi e delle assemblee sindacali di tutto il personale scolastico.

Conteggio dello straordinario dei Collaboratori scolastici per i rientri pomeridiani e sostituzione dei colleghi assenti.

Supporto al Docente funzione strumentale responsabile della gestione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa per la Scuola Secondaria di 1° grado (Docente Farris Carmela).

Gestione circolari interne in visione per conoscenza a tutto il personale Docente ed ATA.

Pubblicazione all'Albo on line di quanto di peretinenza (al momento dell'attivazione di Segreteria digitale).

Ogni altra forma di collaborazione richiesta dal DS e dal DSGA.

 

 GESTIONE FINANZIARIA

 

Sig.r GENCO Giuseppe

 

Gestione giornaliera della rete telematica Intranet, delle caselle di posta elettronica istituzionale (PEO e PEC) e del sito Web dell'Ufficio XI.

Aggiornamenti del software di Segreteria AXIOS.

Gestione con il software di Segreteria AXIOS dell’area retribuzioni e dell’area fiscale.

Gestione al SIDI dell’area contabilità e delle minute spese.

Gestione al SIDI della piattaforma "Fatturazione elettronica":accettazione fatture, protocollazione, associazione impegno e mandato alle fatture.

Richieste di preventivo.

Determine a contrarre.

Stipula dei contratti d’acquisto di beni e servizi.

Preparazione dei prospetti comparativi delle offerte.

Verbali di collaudo e certificati di regolarità delle forniture.

Rinnovo abbonamenti alle riviste ad uso amministrativo.

Liquidazione parcelle e fatture.

Tenuta del giornale di cassa, dei partitari delle entrate e delle uscite in conto competenza e in conto residui.

Contabilità progetti ed adempimenti connessi.

Liquidazione compensi accessori al Personale Docente ed ATA.

Gestione dei Compensi Accessori tramite il Cedolino Unico e di quelli fuori sistema (ex Conguaglio contributivo e previdenziale alla DTEF), modelli CU, Modello 770 e Denuncia IRAP in stretta collaborazione con il DSGA.

Attività di supporto al DSGA durante le visite periodiche dei Revisori dei Conti.

Rapporti con il Comune, la Banca e i fornitori in collaborazione con il DSGA.

Consegna del materiale di pulizia ai Collaboratori scolastici nelle giornate di Martedì e Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

Inserimento sul sito Web della Scuola di circolari, note, comunicazioni relative al personale, in materia di contabilità e di quant’altro necessita essere pubblicato all’Albo della Scuola.

Invio e-mail ai Docenti e ai membri degli organi collegiali di quanto deve essere notificato.

Supporto al Docente funzione strumentale per l'autovalutazione di Istituto della Scuola Secondaria di 1° grado (Docente Iacono Antonella).

Pubblicazione all'Albo on line di quanto di pertinenza (al momento dell'attivazione di Segreteria digitale).

Ogni altra forma di collaborazione richiesta dal DS e dal DSGA.

 

 ARCHIVIO E PROTOCOLLO

 

Sig.ra GANDOLFO Angela

 

 Tenuta del registro del protocollo della posta in arrivo ed in uscita con il software di Segreteria AXIOS.

Invio del registro giornaliero di protocollo in conservazione sostitutiva (al momento dell'attivazione della Segreteira digitale).

Fotocopie della posta in ingresso da restituire al DS, al DSGA, ai Docenti e da affiggere all’Albo (coadiuvata dalla Sig.ra Caronia).

Archivio corrispondenza interna ed esterna.

Titolario.

Predisposizione della posta in uscita con regolare compilazione del prospetto di apertura del credito postale.

Albo fornitori.

Commissione elettorale.

Elezioni della componente genitori nei Consigli di Intersezione/interclasse/classe.

Elezioni del Consiglio d’istituto e rinnovo delle RSU d’Istituto.

Raccolta delle domande di utilizzazione dei Docenti.

Utenza interna ed esterna.

Attività di collaborazione con gli l’A.A. Sigg.ri MONTALTO Nicolò e BALLAROTTA Rosalia.

Battitura al PC delle circolari e/o note presentate dai Docenti.

Supporto al Docente funzione strumentale responsabile della gestione del Piano triennale dell'Offerta Formativa per la Scuola dell'Infanzia e Primaria (Docente Monterosso Anna).

Pubblicazione all'Albo on line di quanto di pertinenza (al momento dell'attivazione di Segreteria digitale).

Ogni altra forma di collaborazione richiesta dal DS e dal DSGA.

 

SEZIONE PATRIMONIO

GESTIONE DEI BENI PATRIMONIALI E SERVIZI AMMINISTRATIVI VARI

 

Sig.r GENCO Giuseppe

 

Gestione denunce, furti e smarrimenti.

Consegna del materiale richiesto dai Docenti dei laboratori.

Gestione delle lettere di convocazione degli Organi collegiali (Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione – Collegio Docenti – Consiglio d’Istituto – Giunta Esecutiva).

Carico del materiale nel registro del materiale di facile consumo.

Apposizione numero d’inventario sugli oggetti.

Tenuta dei registri inventariali: beni mobili e materiale bibliografico.

  

INSEGNANTE UTILIZZATA IN MANSIONI PARASCOLASTICHE:

Sig.ra CARONIA Anna Maria

 

Attività di supporto all'Ufficio di Segreteria per il disbrigo di semplici pratiche.

Archiviazione degli atti nel protocollo.

Duplicazione degli atti protocollati e consegna al personale interessato.

Smistamento delle telefonate in arrivo nei vari reparti.

Gestione del prestito librario a cura delle biblioteche degli alunni.

Protocollazione sul software AXIOS della posta in entrata e in uscita nei casi di assenza della Sig.ra Gandolfo.

 

Si allega l'organigramma dell'ufficio di segreteria

 

Norma di riferimento

dlgs 33/2013 

Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.